La passione per il modellismo e per le battaglie di carri armati RC si uniscono nel Forum, nel BLOG e nel Sito di RCTANKIR: la community di appassionati di tank radiocomandati TAMIYA, HENG LONG, WSN & Co… Basta che abbia i cingoli e il Battle System e sei dei nostri !!!

lunedì 27 maggio 2013

Che cos'è il battle system dei carri armati radiocomandati?

Come promesso eccovi una panoramica su cos'è e come funziona il battle system a infrarosso (IR = Infra red).
Questo sistema serve, come si può intuire dal nome, a realizzare delle simulazioni di battaglie tra 2 e più carri armati.
E' stato inventato da Tamiya ed è costituito, fisicamente, da due elementi che vanno collegati all'elettronica del carro armato che sono:
1- il led emettitore a infrarosso che emette lo "sparo" a infrarosso, a prima vista un normalissimo led













2- il ricevitore del segnale IR conosciuto come il fungo











Il led IR si colloca nella canna del carro o nello scudo del cannone. Questo è importante perchè la posizione del led deve seguire l'orientamento del cannone. Il fungo si posiziona in
cima alla torretta, solitamente in una delle botole di accesso.
Qui vedete come sono posizionati in una torretta di Tiger I.

I led alla base del fungo sono dei led luminosi che si illuminano quando il carro viene colpito. La distanza di fuoco, ossia la portata del raggio IR è di 30 metri.
Come potete capire il gioco è semplice: c'è un carro che spara e uno che viene colpito, se chi spara ha puntato correttamente ovviamente :-)
In realtà, anche se il gioco è intuitivo tanto che anche i bambini giocano con successo (e divertendosi soprattutto), poi così semplice semplice non è.
Innanzitutto i carri si dividono in 3 classi:
CARRO PESANTE (Tiger I e II, KV-1, KV-2, Panther, JS-2 ecc)
CARRO MEDIO (Sherman, Panzer IV ecc.)
CARRO LEGGERO (attualmente non ci sono modelli nativi di questa classe)
I carri delle diverse classi sono diversi in relazione a tempi di caricamento del colpo, numero di colpi che possono subire e rallentamento del carro in base ai colpi subiti. Infatti, un carro colpito diminuisce le sue prestazioni a seconda di quanto è danneggiato. Vediamo di riassumere tutto nella tabella seguente.


CARRO PESANTECARRO MEDIOCARRO LEGGERO
Tempo di ricarica (secondi)953
1° colpo ricevutoVelocità 50%Velocità 50%Velocità 50%
2° colpo ricevuto""Velocità: 25%
3° colpo ricevuto"Velocità: 25%Distrutto
4° colpo ricevuto""
5° colpo ricevutoVelocità: 25%Distrutto
6° colpo ricevuto"

7° colpo ricevuto"

8° colpo ricevuto"

9° colpo ricevutoDistrutto


In aggiunta a tutto questo c'è il discorso della protezione a 45°.
Si tratta di un espediente per tentare di simulare i colpi di rimbalzo sulla corazza sparati da distanze superiori ai 3 metri. Disegniamo una ipotetica croce sopra al funghetto le cui rette seguono lunghezza e larghezza del carro. Negli angoli a 45° gradi tra le rette il funghetto non ricevere il colpo se questo è sparato da una distanza superiore ai 3 metri.
In questa rappresentazione grafica si dovrebbe capire meglio. Il cerchio attorno al carro rappresenta la distanza di 3 metri all'interno della quale ogni colpo viene ricevuto



In questo video potete vedere una dimostrazione pratica del concetto.





Come detto il sistema è stato inventato da Tamiya, ma negli anni sono usciti sul mercato diversi produttori di sistemi elettronici per rendere compatibili con questo sistema anche i carri di altre marche. Ma di questo ne parleremo a breve con un nuovo articolo.


2 commenti:

CPT America ha detto...

Il Battle System è un upgrade inventato da Tamiya per i suoi modelli dinamici militari e poi copiato da altre marche e privati.
Il Battle system ha permesso a chi era annoiato dal modellismo militare statico o da altri Hobby dinamici radiocomandati di iniziare a divertirsi come non aveva mai fatto prima.

Emanuele ha detto...

Ottimo articolo! Ho appena preso un carro armato radiocomandato Heng Long King Tiger su questo sito web ed è una figata!